Labioplastica

Con il termine Labioplastica voglio comprendere tutte le tecniche chirurgiche e non che hanno lo scopo di modellare le labbra, rendendole più attraenti, più turgide e voluminose.La tecnica più semplice, veloce ed innocua, è sicuramente quella di modellare le labbra con un filler, personalmente utilizzo l’acido ialuronico che dà risultati ottimi senza rischi di nessun tipo.

Essendo un filler riassorbibile, il trattamento andrà ripetuto nel tempo, solitamente ogni 4-6 mesi.

Se si desidera invece un risultato più eclatante, ma soprattutto duraturo nel tempo, allora è necessario sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica di LIPOFILLING o INNESTO DERMOADIPOSO.

Il primo consiste nel praticare una microliposuzione per poi trapiantare il grasso ottenuto nello spessore delle labbra. Il risultato che si ottiene è ottimo, naturale, ma spesso è necessario ripetere l’intervento almeno 2 o 3 volte prima di avere il risultato definitivo desiderato, questo perché una parte del grasso trapiantato va incontro a riassorbimento.

L’innesto dermo-adiposo presenta il vantaggio di non dover necessariamente essere ripetuto in quanto normalmente non si riassorbe, ma risulta essere un po’ più indaginoso in quanto bisogna prelevare l’innesto in una zona del corpo dove residua una cicatrice, a meno che non esista già una cicatrice esito di un pregresso intervento chirurgico, tipo appendicectomia o taglio cesareo.

Attualmente, la recente disponibilità di acido ialuronico di ultima generazione (tecnologia vycross), ci mette a disposizione la possibilità di evitare totalmente l’eccessivo gonfiore che rendeva un tempo troppo evidente il trattamento, con una durata superiore ai 12 mesi. La naturalezza del risultato lo conferma come trattamento di elezione.

Comments are closed.