La Liposuzione è l’intervento chirurgico che consente la rimozione degli accumuli di grasso presenti, rimodellando quindi la silhouette e ridando armonia al corpo. L’effetto di dimagramento rappresenta un effetto collaterale positivo ma non costituisce l’indicazione all’intervento. In altre parole la lipoaspirazione non è una terapia dell’obesità ma della forma.
Le zone che si possono trattare con la liposuzione sono molte: le braccia, l’addome, ii fianchi, le cosce compresa la parte interna, le ginocchia, i polpacci, il sottomento, la schiena ed infine le caviglie. Notevoli progressi sono stati fatti in questo campo con l’introduzione di un nuovo metodo noto come lipoaspirazione superficiale.
Con tale metodica è possibile trattare non solo lo strato profondo, lamellare, ma anche lo strato areolare permettendo quindi alla pelle soprastante di detrarsi adeguatamente nella zona trattata senza che si afflosci o si formino irregolarità. Per fare ciò è necessario usare cannule sottili che permettano di effettuare un’asportazione uniforme sia superficiale che profonda, attenuando quindi anche l’effetto a “buccia d’arancia”.
Con la liposuzione è possibile, inoltre, trattare efficacemente piccoli accumuli o zone nelle quali è ben rappresentato solo lo strato areolare, come ad esempio le caviglie.