La Mentoplastica è l’intervento di correzione del mento sfuggente mediante l’uso di protesi idonee. Il difetto del mento sfuggente è frequentemente associato ad un naso iperproiettato per cui sovente è necessario eseguire l’intervento di mentoplastica insieme a quello di rinoplastica (Profiloplastica).
La mentoplastica, teso a ripristinare un profilo più armonioso, è riservato a quei casi in cui è presente solo una lieve insufficienza di sviluppo dell’osso mandibolare, ovvero a quei casi in cui è tuttavia presente un rapporto corretto tra le due arcate dentarie (normocclusione). Nel caso in cui sia in gioco una più complessa alterazione dell’osso mandibolare che modifichi tale rapporto (malocclusione), ci si deve orientare verso un intervento maxillo-faciale che modifichi la struttura ossea.
La protesi viene posizionata davanti al mento creando un varco attraverso la parte interna del labbro inferiore. Si crea una tasca delle dimensioni adatte ad accogliere la protesi prescelta e la si immobilizza con dei cerotti esterni